CONTINUITA’ VERTICALE

Continuità nido – scuola dell’infanzia

A partire dall’anno scolastico 2002/2003, le maestre della scuola materna hanno contattato il Nido presente nel Comune di S. Zeno Naviglio per costruire insieme una continuità tra le due istituzioni, che si sviluppa nel seguente modo:

  • incontro tra le educatrici del nido e le maestre della materna per il passaggio di informazioni;
  • consegna delle schede di presentazione dei bambini;
  • visita presso la scuola materna da parte dei bambini dell’ultimo anno del nido.

Continuità  scuola materna – scuola primaria

Per favorire un passaggio graduale e sereno dalla scuola materna alla scuola elementare è stata costituita la Commissione Continuità; questa provvede a definire le modalità che permettano il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

La continuità verte su incontri organizzati tra le insegnanti dei diversi gradi scolastici, per il passaggio delle informazioni inerenti al percorso svolto con i bambini e su alcuni momenti di conoscenza e scoperta del nuovo ambiente (scuola elementare) che accoglierà i bambini entranti.

La continuità scuola materna – scuola primaria si sviluppa nel seguente modo:

  • riunioni presso l’Istituto Comprensivo di S. Zeno Naviglio;
  • due riunioni con le insegnanti della scuola elementare per il passaggio di informazioni;
  • visite presso la scuola elementare da parte dei bambini di 5 anni (grandi).

ACCOGLIENZA

Per i bambini di tre anni che non hanno frequentato il nido, l’inserimento nella scuola materna, rappresenta il primo distacco significativo dalla famiglia.

E’ quindi importante accoglierli bene all’interno di uno spazio in cui possano riconoscersi e creare un’ atmosfera rassicurante.

L’accoglienza rappresenta quindi un obiettivo da concretizzare quotidianamente; un modo di intendere il bambino e la scuola che si traduce in comportamenti di ascolto e di disponibilità  da parte dell’insegnante, in scelte di strategie educative mirate e in progettazione attenta di spazi e tempi.

L’accoglienza allora si identifica come un elemento del clima scolastico diffuso e pervasivo, non circoscritto e finalizzato solo al primo periodo di scuola.

Gli  Orientamenti del ‘91 definiscono l’accoglienza come “.. un punto privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, in quanto forniscono preziose opportunità di conoscenza e di collaborazione, che possono essere avviate tramite contatti e incontri già prima della frequenza dei piccoli…

Quando:

  • settembre e ottobre di ogni anno scolastico.

Come:

  • colloquio iniziale con il genitore;
  • flessibilità e orario ridotto per i nuovi iscritti;
  • possibilità di prolungare il periodo dell’inserimento per i bambini che ne necessitano;
  • giornata dedicata ai mezzani e ai grandi per il reinserimento graduale.

VIAGGI DI ISTRUZIONE

L’uscita didattica verte sulla programmazione annuale e il luogo prescelto per l’uscita è inerente agli argomenti trattati durante l’anno scolastico.

L ‘uscita sarà completata, nei giorni successivi, a scuola mediante:

  • rielaborazione verbale dell’esperienza;
  • visione e commenti sulle fotografie;
  • dialogo sulle emozioni vissute durante la giornata;
  • ricerca e individuazione dei simboli e dei personaggi incontrati durante l’esperienza.

EDUCAZIONE RELIGIOSA

Una mattina a settimana il Parroco di San Zeno, insieme alle insegnanti, presta la sua opera di educatore religioso, presso la nostra scuola, ripercorrendo le tappe più significative della storia di Gesù e dell’anno liturgico, attraverso  conversazioni guidate, visione di filmati e visite guidate alla Parrocchia.

TEATRO

Il Collegio Docenti, ogni anno scolastico, valuta la possibilità di assistere, con tutti i bambini della scuola materna, ad uno spettacolo teatrale all’interno della scuola stessa.

OPEN DAY

Il periodo delle iscrizioni alla scuola materna (gennaio–febbraio di ogni anno) si apre con la possibilità, da parte dei genitori, di visitare la struttura in un sabato pomeriggio.
Il Progetto “Open Day”, è nato per far conoscere meglio la scuola ai genitori dei nuovi iscritti, che si provvede ad invitare fissando loro, con largo anticipo, la data dell’incontro.

Durante il pomeriggio di apertura, tutto il personale della scuola è presente ed insieme al Presidente è a disposizione dei nuovi genitori.

La cuoca prepara un punto ristoro con dolci, bibite e bevande varie, dando così un saggio della nostra ospitalità, disponibilità e qualità della refezione.

SPORTELLO D’ASCOLTO

In giorni prestabiliti uno psicologo sarà a disposizione dei genitori, presso la scuola materna, per ascoltare e aiutare tutti coloro che lo desiderano. 

All’interno della scuola materna sarà esposto il calendario con data e ora in cui è possibile trovare lo psicologo; i genitori che lo desiderano possono, in forma anonima, prenotarsi segnando con una crocetta l’orario a loro più comodo.

Corso di formazione con lo psicologo, per il personale docente, inerente tutto quello che concerne il ruolo della maestra nelle relazioni professionali.

PACE

Il Progetto Pace si svolge in occasione della Festa della Pace, in collaborazione con l’Oratorio di S. Zeno Naviglio; la scuola materna partecipa alla manifestazione con allestimento di mostre o proiezione di filmati, preparati a scuola dai bambini con le rispettive maestre. 

Periodo: Gennaio o Febbraio di ogni anno

Gruppo: etereogeo per età 

Obiettivi formativi:

  • riflettere sul significato della pace;
  • comprendere i messaggi di amicizia;
  • sensibilizzare il rispetto degli altri;
  • saper esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri.

BIBLIOTECA

Il Progetto Biblioteca è organizzato nel seguente modo:

  • angolo lettura all’interno della scuola;
  • visite didattiche alla biblioteca comunale;
  • visite delle bibliotecarie presso la nostra scuola;
  • fornitura di libri, da parte della biblioteca, inerenti la programmazione annuale della scuola.

 

Angolo lettura: all’interno della scuola si è creato un angolo “morbido” e ben definito dove i bambini di ogni singola sezione, durante la giornata scolastica, possono dedicarsi alla lettura di libri di vario genere.

Obiettivi formativi: avvicinare il bambino alla lettura.

 

Visite didattiche alla biblioteca Comunalein date concordate con il personale della Biblioteca Comunale di San Zeno Naviglio, i bambini si recano presso la biblioteca dove assistono alla lettura ad alta voce, da parte delle bibliotecarie o da esperti della lettura di libri e dove possono liberamente visionare il materiale in dotazione alla biblioteca, esposti nei locali riservati ai bambini, oppure partecipano a laboratori sulla lettura (teatro, narrazione, costruzione di libri, ecc.).

Obiettivi formativi:

   – far conoscere ai bambini la realtà della biblioteca del loro paese;

   – favorire una continuità tra biblioteca e scuola materna;

   – valorizzare la narrazione e il racconto;

   – saper rispettare il materiale dato dalla biblioteca;

   – favorire il tempo d’ascolto.

PROGETTO NONNI

Il Progetto Nonni nasce in quanto la scuola materna ritiene che i nonni siano figure educative e affettive molto importanti per i bambini, ricche di esperienze da trasmettere a tutta la comunità.

Le fasi del progetto:

  • costruzione del presepio a scuola;
  • partecipazione alle feste di Natale e di fine anno;
  • pic-nic con i nonni in giardino;
  • collaborazione a diverse iniziative.

FESTE E RICORRENZE

La scuola dell’infanzia durante l’anno scolastico, propone due momenti di ritrovo principali con i genitori, i nonni, gli amici, i bambini e tutto il personale (festa di Natale, festa di fine anno scolastico), che si svolgono presso la Palestra Comunale.

La preparazione delle feste comporta un’intensa attività organizzativa all’interno della scuola e un notevole impegno da parte di tutte le maestre per preparare i bambini; in particolare vengono ideati spettacoli di movimento, ballo e canto, nei quali i bambini vengono suddivisi in gruppi omogenei per età e/o per sezione. 

Gli spettacoli così ideati e proposti, permettono al bambino di percepire la sensazione di essere parte di un gruppo e rappresentano una modalità privilegiata per esprimere emozioni, sviluppare la fantasia e mettere in moto l’immaginazione, oltre al fatto che i bambini arrivano a conquistare in modo profondo e spontaneo, alcune importanti competenze verbali, motorie, cognitive e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo-relazionale.

IPDA: IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

Quando e come è iniziato il Progetto IPDA nella nostra scuola:
il Progetto IPDA è iniziato nell’anno scolastico 2004/2005; la nostra scuola è stata contattata a dicembre 2004 dall’equipe medica dell’ASL dell’Ospedale Civile di Brescia, per la proposta di un progetto indirizzato ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno scolastico (grandi 5-6 anni).

Il Progetto IPDA è stato accolto dalla scuola e spiegato ai genitori dei grandi in una riunione apposita; ha avuto e continua ad avere esiti positivi, sia per le famiglie dei bambini, sia per le insegnanti, che così hanno acquisito informazioni preziose per la propria formazione, offrendo un valido aiuto ai bambini in difficoltà.


In cosa consiste il Progetto IPDA:

il Progetto IPDA consiste nella valutazione delle abilità dei bambini e delle bambine, pre-requisiti all’apprendimento scolastico, da parte delle insegnanti di sezione che conoscono i bambini e hanno modo di osservarli nella quotidianità e nelle attività, senza alterare il loro comportamento spontaneo.

Un’accurata osservazione e la compilazione di un questionario osservativo, consentono di individuare le abilità da sviluppare e rafforzare in ogni bambino, prima dell’inizio della scuola primaria.

CENTRO ESTIVO

Il Centro Estivo è uno dei tanti “punti di forza” della Scuola Materna Regina Margherita. L’iniziativa nata nel 2002, è diventata di anno in anno sempre più importante e significativa; è particolarmente richiesto sia per il servizio che offre ai genitori che per i suoi contenuti. 

Il centro estivo è organizzato dalla scuola materna con un contributo economico del Comune di San Zeno ed è rivolto a tutti i bambini della scuola.

Anche il servizio mensa è affidato alla cuoca della scuola materna.

Il Centro Estivo viene svolto principalmente nel giardino della scuola, offrendo così ai bambini la possibilità di stare all’aria aperta, in uno spazio verde protetto e ben attrezzato.

L’orario previsto per lo svolgimento del servizio Centro Estivo è dalle 7,45 alle 16,00 di ogni giorno della settimana, esclusi il sabato e la domenica, con la possibilità (per chi ne fa richiesta) di usufruire dell’orario prolungato fino alle ore 17,00.

La giornata tipo viene organizzata nel seguente modo:

dalle 07,45 alle 09,00      accoglienza;

dalle 09,00 alle 09,30      apertura giornata con canti;

dalle 09,30 alle 11,15      gioco, animazioni e attività in giardino

                                        (o in palestra nel caso di brutto tempo);

dalle 11,15 alle 11,30      riordino personale per prepararsi al pranzo;

dalle 11,30 alle 12,45      pranzo;

dalle 12,45 alle 14,00      gioco libero in giardino;

dalle 14,00 alle 15,15      momento di lettura e rielaborazione storie;

dalle 15,15 alle 15,30      spuntino;

dalle 15,30 alle 15,45      riordino persona per prepararsi all’uscita;

dalle 15,45 alle 16,00      uscita;

dalle 16,00 alle 17,00      per chi ha scelto il prolungato: giochi e attività varie.

CONTATTACI

FONDAZIONE SCUOLA MATERNA “REGINA MARGHERITA”

Via Bianchetti n°27 25010 San Zeno Naviglio (BS)

tel. e fax: 030 266156

email: segreteria@maternasanzeno.it

pec: scm.sanzeno@coopmaternebs.postcert.it