I SERVIZI DELLA SCUOLA MATERNA SAN ZENO

La scuola materna, identificata al NCTR (Nuovo Catasto Terreni Revisionato) al mapp.le 501 del foglio n°4 del Comune di S. Zeno Naviglio, presenta una pianta articolata e si sviluppa su un unico piano fuori terra.

La superficie complessiva dell’ampio lotto su cui insiste la struttura scolastica risulta pari a circa 8.500 m2, mentre la superficie coperta della scuola risulta pari a circa 1.900 m2.

Nella scuola si possono identificare 7 aree operative distinte:

didatticaL’area didattica è composta da 5 ampie aule di sezione, ognuna delle quali presenta una superficie netta di pavimento pari a circa m2 52, e da 2 aule “a disposizione”, con 3 “blocchi” adibiti ai servizi igienici con i relativi anti-bagno per i bambini, distribuite in angolo sud-ovest del fabbricato scolastico; ogni aula è dotata di un’ampia apertura d’ingresso sul salone-corridoio e di una porta d’uscita secondaria contrapposta, che porta direttamente all’esterno.

Tutte le aule sono dotate di ampie vetrate che si affacciano sull’area verde esterna e che offrono una buona luminosità naturale agli ambienti, favorendo un notevole confort ai bambini durante l’attività scolastica.

Ognuna delle 5 aule di sezione, distinte con 5 diversi colori (giallo, blu, arancio, verde, lilla), è strutturata in 5 “angoli”, per favorire le diverse esperienze dei bambini:

  • “angolo morbido” di lettura, nel quale ogni bambino ha la possibilità, individualmente o in piccolo gruppo, di scegliere e visionare i libri; è identificato da un tappeto con cuscini e da una piccola libreria, dotata di una vasta gamma di libri per bambini;
  • “angolo dedicato al gioco simbolico” identificato da una serie di oggetti giocattolo ad uso domestico (elettrodomestici, cucina, asse da stiro, passeggini, piattini, pentolini, bambole, ecc.), che permettono al bambino di rivivere nel gioco le sue esperienze di vita quotidiana;
  • “angolo dedicato ai giochi di logico-matematica” identificato da un tavolo con sedie, da scaffali contenenti giochi come il “memori”, il “domino”, il “puzzle” e giochi in scatola vari da utilizzare in modo individuale, in coppia o in piccolo gruppo;
  • “angolo tappeto” identificato da un secondo tappeto per i giochi a terra quali costruzioni di vario genere, macchinine e mezzi di trasporto, piste e animali;
  • “angolo grafico-pittorico-manipolativo” nel quale i bambini possono utilizzare materiale didattico specifico, quale pennarelli, pastelli a cera, tempere, acquarelli, colle, forbici, ecc..

Una delle 3 aule “a disposizione” è adibita ad aula “multimediale”, attrezzata con un televisione, un impianto di amplificazione sonora, una lavagna luminosa e un proiettore, nella quale i bambini possono visionare filmati di vario genere, mentre le altre due sono a disposizione per le attività libere.

 

L’area amministrativa, collocata in prossimità dell’ingresso alla scuola materna, è composta dall’ufficio della segreteria, dalla sala insegnanti, dal servizio igienico del personale e da un locale ambulatorio con servizio igienico annesso.

La segreteria è dotata di un telefono, un computer con stampante e un fax per l’intensa attività amministrativa; nella sala insegnanti è collocato un secondo computer con stampante e una macchina fotocopiatrice, al servizio delle insegnati.

Il refettorio e la cucina sono collocati in una parte di edificio ben distinta, posta a nord-est del complesso scolastico, collegati direttamente all’ingresso della scuola materna, tramite un ampio disimpegno.

La cucina è ampia e ben attrezzata, con tutte le apparecchiature a norma di legge e certificate; è dotata di una dispensa, di un bagno con antibagno-spogliatoio per gli addetti alla cucina e di un atrio-ingresso, con porta d’accesso direttamente dall’esterno.

Il refettorio, molto spazioso (circa m2 180), è dotato di ampie vetrate disposte sui due lati del locale che caratterizzano l’ambiente; nel refettorio sono collocati i tavolini e le sedie, in numero più che sufficiente per ospitare a pranzo tutti i bambini della scuola con le rispettive maestre.

Il refettorio è dotato di servizi igienici per i bambini, a disposizione anche della palestra adiacente.

La cucina costituisce uno dei maggiori punti di forza della scuola materna “Regina Margherita”, in quanto è in grado ogni giorno di confezionare ottimi pasti freschi, seguendo le indicazioni del menù predisposto dall’A.S.L. per ogni stagione, con ingredienti di prima qualità.

L’attività di cucina all’interno della scuola materna è autorizzata con permesso al confezionamento dei pasti dall’A.S.L. Ambito Intermedio N°2 Brescia Hinterland, Autorizzazione Prot. N° IAB/18/225/2000 del 15 Marzo 2000, aggiornata con Prot. n. 03/06/2007 in data 18/01/2006.

L’attività della cucina si è adeguata ai disposti del D.Lgs. n°155/97, predisponendo il manuale di autocontrollo HACCP, per la definizione del quale la scuola si è avvalsa della Ditta specializzata “CONAST” di Brescia.

  • La qualità del servizio di refezione della scuola è curata sotto tutti gli aspetti:
  • la sicurezza degli impianti (controllo annuale dell’impianto di cottura e aspirazione);
  • la qualità dei prodotti acquistati (in particolare tutti gli alimenti sono di alta qualità);
  • la preparazione dei pasti;
  • il servizio a tavola.

Anche la palestra è collocata nella parte di edificio ben distinta, posta a nord-est del complesso scolastico, in adiacenza al refettorio, collegata direttamente all’ingresso della scuola materna, tramite l’ampio disimpegno a disposizione anche della cucina e del refettorio.

La palestra presenta un ampio e luminoso locale (circa m2 140) ed è perfettamente attrezzata per lo svolgimento delle attività psicomotorie dei bambini; è dotata di materiale “morbido” (tappeti, materassi, cubi di gomma piuma, ecc.), materiale “strutturato” (palle, birilli, percorsi tattili, ecc.) e materiale “non strutturato” (teli, nastri, cuscini particolari, ecc.).

La palestra si completa con un piccolo magazzino per il ricovero delle attrezzature e con i servizi igienici per i bambini, a disposizione anche del refettorio adiacente.

L’area riposo, collocata a nord del complesso scolastico, in prossimità dell’ingresso alla scuola materna, è composta da un ampio locale adibito a dormitorio per i bambini più piccoli (circa m2 70), con un servizio igienico annesso; in adiacenza sono collocati una piccola lavanderia, un magazzino per il materiale didattico e due ripostigli.

La “superficie connettiva” posta al centro, in asse longitudinale nord-sud del complesso scolastico, si distingue, a partire dalla zona ingresso, in un ampio salone (circa m2 475), suddiviso a sua volta in tre aree, per le attività ludiche libere e le attività psicomotorie dei bambini, mediante giochi strutturati quali scivoli, tunnel, casette, castelli e costruzioni di grandi dimensioni e per le attività di lettura, che si svolgono sui tappeti predisposti nelle tre aree del salone.

La scuola materna è “contornata” da un ampio e favoloso giardino esterno (circa m2 2.500), caratterizzato dalla presenza di numerosi alberi ad alto fusto, alcuni dei quali secolari, e da una vasta area a verde predisposta per i giochi all’esterno dei bambini; tutta l’area a giardino è protetta da muretti in c.a. con rete metallica soprastante, mascherata da una fitta rete in p.v.c., predisposta per tutelare la privacy dei bambini.

Il giardino esterno è dotato di numerosi giochi strutturati, giochi d’acqua, sabbionaie, scivolo, casette e dondoli, tavoli e panchine; viene utilizzato nelle diverse stagioni dell’anno scolastico, sia per attività di gioco libero all’aperto dei bambini, sia per attività guidate di sperimentazione inerenti l’esplorazione dell’ambiente.

CONTATTACI

FONDAZIONE SCUOLA MATERNA “REGINA MARGHERITA”

Via Bianchetti n°27 25010 San Zeno Naviglio (BS)

tel. e fax: 030 266156

email: segreteria@maternasanzeno.it

pec: scm.sanzeno@coopmaternebs.postcert.it